Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

COMUNICATO

Messaggio del Presidente Mattarella a Papa Francesco in occasione della partenza per il Viaggio Apostolico negli Stati Uniti Messicani

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a sua Santità Francesco il seguente messaggio:

«Santità,
desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui Ella si accinge a partire per il Viaggio Apostolico negli Stati Uniti Messicani.
Dopo la sua visita nello scorso luglio in Ecuador, Bolivia e Paraguay e quella a Cuba in settembre, l'Italia e la comunità internazionale guardano con autentico interesse alla sua nuova missione nel continente americano. Il Messico, paese emblematico della poliedrica realtà latino-americana, nel quale contrasti profondi si accompagnano a enormi potenzialità, attende con fiducia, a partire dai poveri, dagli emarginati e da quanti vivono ogni giorno in condizioni di precarietà e difficoltà, il suo messaggio di pace, solidarietà e di speranza.
L'Italia e la comunità internazionale seguiranno poi con speciale attenzione il suo storico incontro a Cuba con il Patriarca Kirill, che costituirà un momento di fondamentale importanza per i cristiani e per tutti coloro che credono fermamente nella cultura del dialogo.
Mi è gradita l'occasione, Santità, per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione».

Roma, 12 febbraio 2016

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email