Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

COMUNICATO

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del convegno "L'Italia e la sfida del clima e dell'economia circolare. Dopo Parigi e verso gli obiettivi UE al 2030"

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato allla Presidente del Kyoto Club, Catia Bastoli, il seguente messaggio:

«La Conferenza sul clima di Parigi si è proposta l'obiettivo di limitare l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi. Un accordo che impegnerà tutti gli Stati, a profondi cambiamenti economici e sociali in base alle rispettive responsabilità e capacità.
In questo percorso l'Europa si è prefissata traguardi importanti: entro il 2030 dovrà ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra e contemporaneamente aumentare gli attuali livelli di efficienza energetica e di approvvigionamento da fonti rinnovabili.
Si tratta di un impegno anche verso le generazioni future che oggi può costituire un vettore di crescita se saremo capaci - istituzioni e società civile in uno sforzo comune - di convergere verso un modello di sviluppo basato sull'utilizzo efficace e accorto delle risorse, sulla ricerca e l'innovazione tecnologica, su nuovi modi di fornire servizi e soddisfare bisogni, sul contrasto agli sprechi, sul riutilizzo dei beni.
Dobbiamo avere cura del pianeta perché ne va della qualità della nostra vita. Il Kyoto Club da tempo è impegnato nell'affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Una attenzione che richiama le istituzioni, il mondo produttivo e la società civile a un nuovo tipo di responsabilità e di partecipazione.
Nell'esprimere apprezzamento per l'odierna iniziativa, rivolgo alle autorità convenute e a tutti i presenti il mio saluto e augurio più cordiale».

Roma, 16 febbraio 2016

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email