16/06/2017
C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, il seguente messaggio:
«Ho appreso con profonda commozione della scomparsa di Helmut Kohl, personalità politica di straordinaria rilevanza nella storia recente della Germania e dell'intera Europa.
Colui che è stato - a giusto titolo - definito "il Cancelliere della riunificazione", ha lavorato con lungimiranza e determinazione - in anni caratterizzati da mutamenti profondi ed epocali degli equilibri mondiali - per ridare unità al proprio Paese nell'ambito del grande progetto di integrazione europea.
Da autentico uomo di Stato, egli seppe coniugare pragmatismo e capacità di visione, fornendo un contributo coraggioso non soltanto alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione della Germania, ma anche al superamento delle drammatiche divisioni che, per decenni, avevano lacerato l'Europa.
La sua scomparsa priva la Germania di una grande personalità e l'Europa di uno dei suoi padri nobili.
E' con questa consapevolezza che porgo a lei, signor Presidente, alla famiglia Kohl e al popolo tedesco le più sentite condoglianze dell'Italia e mie personali».
Roma, 16 giugno 2017