Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

VISITA

Immagine della visita

Intervento, in forma ufficiale, del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Genova in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione (Genova, 25 aprile 2008).

Programma della visita
Data e oraDescrizione
venerdì 25/04/2008
Ore 11,45
Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'aeroporto di Ciampino. Decollo dell'aereo presidenziale.
Ore 13,20
Arrivo all'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova e trasferimento a Palazzo Doria Spinola, sede prefettizia.
Ore 16,15
Il Presidente della Repubblica incontra, nel Salotto Rosa della Prefettura, il Direttore del Quotidiano "Il Secolo XIX", Dott. Lanfranco Vaccari.
Ore 16,35
Il Presidente Giorgio Napolitano lascia la Prefettura per recarsi al Ponte Monumentale dove rende omaggio al Sacrario dei Caduti Partigiani, sostando di fronte alla Lapide riportante l'Atto di Resa dei Tedeschi alla Città e successivamente di fronte alla lapide riportante la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa alla città di Genova. Al termine, trasferimento a Palazzo Ducale.
Ore 16,50
Il Capo dello Stato, nella Sala Camino, saluta i rappresentanti degli Organi Costituzionali e le Autorità locali.
Ore 17,00
Sala del Maggior Consiglio: ha inizio la celebrazione della Festa della Liberazione. Esecuzione dei "Capricci" n. 9, 13 e 24 di Niccolò Paganini da parte del M° Mario Trabucco. Saluto del Sindaco di Genova, Dott.ssa Marta Vincenzi. Saluto del Presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nonché Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sen. Raimondo Ricci. Intervento del Presidente della Repubblica. Consegna al Capo dello Stato del Grifo d'Oro da parte del Sindaco di Genova, e della Targa "Ansaldo" da parte del Presidente del dopolavoro Ansaldo.
Ore 17,55
Il Presidente Napolitano lascia Palazzo Ducale per recarsi a Villa Migone per la cerimonia di consegna della chiave della "Sala della Firma" di Villa Migone al Presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea e Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sen. Ricci, da parte del Presidente del Presidente del Consiglio Regionale. Al termine, colloquio privato del Presidente della Repubblica con il S.Em. il Cardinale Angelo Bagnasco. Al termine rientro a Roma.