Programma della visita
giovedì 08/02/2018
- 10,40
Ore 10,40
Arrivo a Padova, nel cortile dell'Università degli Studi. Il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dal Sindaco, dal Prefetto e dal Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, Renato Franceschelli e Enoch Soranzo e dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto e accompagnato nello Studio del Rettore dove sono ad attendere il Prorettore dell'Ateneo, Giancarlo De Fontana e i relatori della cerimonia.
Firma dell'albo d'onore. - 10,50
Ore 10,50
Sala della Nave - Il Capo dello Stato consegna la Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria di Padre Placido Cortese, al Rettore della Basilica di Sant'Antonio di Padova, Padre Olivero Svanera, alla presenza del Vicario del Rettore, Padre Giorgio Laggioni.
- 11,00
Ore 11,00
Aula Magna - Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, da parte del coro delle Voci Bianche "Cesare Pollini", ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi di Padova.
Interventi del:
- Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto;
- Direttore Generale dell'Università degli Studi di Padova, Alberto Scuttari;
- rappresentante degli studenti, Riccardo Costa.
Lettura di un estratto da una lettera, inviata nel 1615 da Galileo Galilei alla Gran Duchessa di Toscana Cristina di Lorena, da parte del Maestro Giancarlo Giannini.
Esecuzione di alcuni brani musicali da parte del Maestro Jordi Savall.
Prolusione dell'Ordinario di Biologia molecolare dell'Università degli Studi di Padova, Stefano Piccolo.
Saluto del Presidente della Repubblica.
Al termine il Magnifico Rettore dichiara aperto l'anno accademico.
Esecuzione del 'Gaudeamus' eseguito dal coro accademico "Concentus Musicus Patavinus" dell'Università degli Studi di Padova. - 12,20
Ore 12,20
Orto Botanico - il Presidente della Repubblica viene accolto dal Presidente della Regione Veneto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Padova, e dal Vice Prefetto dell'Orto Botanico, Lorella Navazio.
Visita dell'antico Orto Botanico, illustrata da Lorella Navazio e delle Serre del Giardino della biodiversità, illustrate da Telmo Pievani. - 13,25
Ore 13,25
Partenza per Roma