Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  Arte e Cultura /  Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino

ARTE E CULTURA

Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino
Viaggio tra i tesori del Quirinale

immagine coordinata della mostra: particolare tratto dall'arazzo "Giuseppe prende in ostaggio Simeone"

Da giovedì 29 aprile a mercoledì 30 giugno 2010 è aperta al pubblico nelle Sale della Galleria di Papa Alessandro VII del Palazzo del Quirinale, la mostra "Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino. Viaggio tra i tesori del Quirinale".

La mostra celebra la conclusione dell’imponente progetto di restauro dei dieci arazzi della serie con le Storie di Giuseppe, realizzati su disegni preparatori di Pontormo e di Bronzino che sono approdati nelle collezioni del Quirinale alla fine dell’800.

La collezione comprende dieci dei venti arazzi commissionati da Cosimo I de’Medici a partire dal 1545 per rivestire integralmente la Sala dei Duecento in palazzo Vecchio a Firenze, dove attualmente si trova l’altra metà della serie.

Gli arazzi, esposti nella mostra, sono stati restaurati nel Laboratorio del Quirinale preposto alla manutenzione e alla cura dell’immenso patrimonio di tessili conservati nel Palazzo.

I visitatori possono accedere alla mostra, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le modalità dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.

La mostra rimane chiusa tutti i lunedì e nei giorni 1, 2 e 30 maggio e 1, 2, 20 e 27 giugno.