Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  Arte e Cultura /  Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino

ARTE E CULTURA

Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino
Viaggio tra i tesori del Quirinale

immagine coordinata della mostra: particolare tratto dall'arazzo "Giuseppe prende in ostaggio Simeone"

Da giovedì 29 aprile a mercoledì 30 giugno 2010 è aperta al pubblico nelle Sale della Galleria di Papa Alessandro VII del Palazzo del Quirinale, la mostra "Giuseppe negli arazzi di Pontormo e Bronzino. Viaggio tra i tesori del Quirinale".

La mostra celebra la conclusione dell’imponente progetto di restauro dei dieci arazzi della serie con le Storie di Giuseppe, realizzati su disegni preparatori di Pontormo e di Bronzino che sono approdati nelle collezioni del Quirinale alla fine dell’800.

La collezione comprende dieci dei venti arazzi commissionati da Cosimo I de’Medici a partire dal 1545 per rivestire integralmente la Sala dei Duecento in palazzo Vecchio a Firenze, dove attualmente si trova l’altra metà della serie.

Gli arazzi, esposti nella mostra, sono stati restaurati nel Laboratorio del Quirinale preposto alla manutenzione e alla cura dell’immenso patrimonio di tessili conservati nel Palazzo.

I visitatori possono accedere alla mostra, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le modalità dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.

La mostra rimane chiusa tutti i lunedì e nei giorni 1, 2 e 30 maggio e 1, 2, 20 e 27 giugno.

eventi e contenuti

descrizione video videovista video media player video mp4 elementi correlati
Video "La storia di Giuseppe" logo vista logo windows logo windows
Galleria fotografica delle opere esposte    
Ricostruzione virtuale della Sala dei Duecento    
Video del laboratorio di restauro degli arazzi logo vista logo windows