Presidenza della Repubblica

percorso:  pagina iniziale /  Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATI DEL PRESIDENTE CIAMPI

1-6-2001
Il Presidente Ciampi ha conferito "motu proprio"le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in occasione della Festa della Repubblica

Roma, 1° giugno 2001

C o m u n i c a t o

In occasione della Festa della Repubblica, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - Capo dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - ha insignito "motu proprio" alcuni cittadini per il lavoro svolto nella società civile a favore dell'innovazione, dell'impegno civico, dell'arte, della musica, della ricerca, della formazione, della conservazione delle tradizioni delle regioni e delle città italiane.

Cavaliere di Gran Croce Nicola Badaloni "Marco" - Filosofo e storico della filosofia. Furio Diaz - Storico dell'Illuminismo. Claudio Magris - Scrittore e critico. Antonietta Pasolini Dall'Onda - Presidente di Italia Nostra. Maria Pezzi - Creatrice di moda, protagonista della stagione degli anni '50. Emanuele Severino - Filosofo. Agostino Straulino - Olimpionico di vela negli anni '50 e '60.

Grande Ufficiale

Remo Bodei - Filosofo. Mila Curradi ( Luisa Adorni ) - Scrittrice. Juliette de la Genière - Archeologa e membro dell'Accademia francese des Inscriptions et Belles Lettres. Franco Della Peruta - Storico del Risorgimento. Ileana Ghione - Attrice, imprenditrice teatrale.

- 2 -

Emanuele Luzzati - Pittore e scenografo. Daniele Maccarinelli - Ha reso possibile un intervento chirurgico di trapianto di fegato. Mina Mazzini - Artista. Francesca Sanvitale - Scrittrice. Ettore Sottsass - Fondatore del movimento di architettura "Menphis". Andrea Viterbi - Inventore. Marisa Volpi - Storica dell'arte.

Commendatore

Rosella Ferraris - Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Vincenzo Garinei - Attore. Helmut Goeltz -Storico. Franco Malerba - Primo astronauta italiano ad andare nello spazio, Shuttle 1992. Franco Pacini - Astrofisico, Direttore dell'osservatorio di Arcetri. Paul Zanker - Archeologo, Direttore dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma.

Ufficiale

Salvatore Ascanio - Responsabile delle operazioni di sgombro della città di Verona per il disinnesco di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. Aurora Banfi - Cantante di operetta.

- 3 -

Angela Maria Franca Fossati Bellani - Direttrice del dipartimento di oncologia medica dell'Istituto tumori di Milano. Pier Luigi Ghianda - Maestro artigiano del legno. Laura Giusso Marchese Della Schiava - Ippoterapista per disabili. Angiolina Martucci - Insegnante. Luca Pancalli - Federazione Italiana Sport Disabili. Salvatore Ricci - Maestro orologiaio. Teresa Rizzitiello Terminassian - Fondo Monetario Internazionale. Fiorenza Scotti - Volontariato, telelavoro per disabili. Ricardo Antonio Svaizer - Pittore. David Maurice Selbourne - Sinologo. Bruno Tobia - Storico del Risorgimento. Giovanni Trovesi - Musicista jazz.

Cavaliere

Alba Brandes - Ricercatrice oncologica. Renzo Oronzo Buttazzo - Scultore di pietra gentile. Matilde Casa - Commissione Femminile dell'Organizzazione Agricola Europea. Luigi Colangeli - Astronomo. Pietro D'Amico e Antonio Imbò- Hanno partecipato alle opeazioni di sgombro della città di Vicenza per il disinnesco di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale. Franca Faita - Volontariato, campagna mine antiuomo. Celestina Adele Giansoldati - Storica dell'Arte . Antonio Giordano - Ricercatore a Filadelfia.

- 4 -

Antonio Lanzavecchia - Ricercatore. Francesca Massarotto - Antropologa dell'emigrazione italiana. Anna Maria Meloni - Orafo, artigiana della filigrana. Maria Josè Mendes Evora - Sociologa, fondatrice dell'Associazione Donne di Capoverde. Lorenzo Pavesi e Francesco Priolo - Ricercatori dell'Università di Trento e Catania ; hanno fatto funzionare un laser al silicio aprendo una rivoluzione tecnologica dalle infinite applicazioni. Andrea Luca Treolada - Pilota e costruttore di aerei.