Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  onorificenze /  Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare  /  fonti normative

LE ONORIFICENZE

Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare

fonti normative

D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66
Codice dell'ordinamento militare.

Art. 1459 Istituzione

1. Agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di finanza può essere concessa la medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

2. La medaglia mauriziana è concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze per i militari appartenenti al Corpo della Guardia di finanza


Art. 1460 Computo degli anni di servizio militare

1. Per il computo degli anni di servizio sono validi: a) il servizio militare comunque prestato; b) le campagne di guerra; c) il servizio prestato in zone d'intervento per conto dell'ONU o in forza di accordi multinazionali; d) il 50 per cento dell'effettivo servizio di pilotaggio per i piloti, navigatori e osservatori; e) il 50 per cento del servizio prestato quale componente degli equipaggi fissi, sperimentatori e collaudatori con obbligo di volo e dei reparti paracadutisti, con percezione della relativa indennità; f) il 50 per cento del periodo totale di reparto di campagna e di imbarco (è sufficiente a tale scopo l'appartenenza a tali unità e con qualsiasi incarico); g) per intero il servizio in comando o in direzione; h) per intero i corsi universitari, per tutti gli ufficiali delle Forze armate per i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ai fini del reclutamento, e il corso superiore di teologia per i cappellani militari.

2. Tali norme sono applicabili anche agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di finanza.

3. Le maggiorazioni previste dalle lettere b), c), d), e) f) e h) non sono fra loro cumulabili, quando coincidono nel tempo.


Art. 1461 Caratteristiche della medaglia mauriziana

1. Nel regolamento sono stabilite: a) le caratteristiche della medaglia; b) le disposizioni esecutive delle norme della presente sezione.

 

D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare.

Art. 838 Caratteristiche

1. La medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare è coniata in oro in un unico formato di millimetri 35 per tutti gli ufficiali e sottufficiali delle Forze armate e Corpi armati dello Stato.


Art. 839 Uso

1. La medaglia e il relativo nastrino sono portati con le stesse modalità stabilite per le decorazioni nazionali.