Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  onorificenze /  Medaglia al Valor Civile

LE ONORIFICENZE

Medaglia al Valor Civile

cenni storici

medaglia al Valor Civile

Istituzione
Le medaglie al valor civile sono state istituite dal Re Vittorio Emanuele II con Regio Decreto n.1168 del 30 aprile 1851. Attualmente la concessione di ricompense al valor civile è regolata da:
Legge 2 gennaio 1958, n. 13 – Norme per la concessione di ricompense al valore civile (G.U. 3 febbraio 1958, n. 29), modificata dalla L. 15 febbraio 1965, n. 39.

Regolamento di esecuzione
DPR 6 novembre 1960, n.1616 – Approvazione del regolamento di esecuzione… (G.U. 5 gennaio 1961, n. 4).

Finalità
Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore.

Destinatari
Cittadini che abbiano esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo; per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato; per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge; per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori; per il progresso della scienza o in genere per il bene dell'umanità; per tenere alti il nome ed il prestigio della Patria. Le ricompense sono concesse anche a reparti militari, Enti o Corpi i cui membri abbiano compiuto collettivamente gli atti di valore di cui sopra.

Classi o gradi
Medaglia d'Oro, d'Argento e di Bronzo - Attestato di Pubblica Benemerenza.

Modalità per il conferimento
Sulle proposte esprime un parere una Commissione, nominata con Decreto Presidenziale su proposta del Ministero dell'Interno, composta da un Prefetto Presidente, un Senatore e un Deputato, due membri designati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Ufficiale generale o superiore dell'Arma dei Carabinieri, un componente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo. Svolge le funzioni di segretario un Consigliere dell'Amministrazione Civile dell'Interno.

Le medaglie al valor civile sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno.

L'attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro dell'Interno.

elementi correlati