Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  Palazzo del Quirinale

IL PALAZZO DEL QUIRINALE

I luoghi

La scala del MascarinoLa sezione contiene le schede di alcuni tra gli ambienti più significativi del Palazzo inclusi nel percorso di visita e di quelli normalmente non accessibili al pubblico. Le immagini panoramiche delle sale e tridimensionali di alcuni oggetti artistici, completano il percorso di visita ai luoghi del Palazzo del Quirinale.

la sezione dei luoghi

La Storia

Battista Pittoni, I DioscuriIl Palazzo del Quirinale sorge in un luogo che, per la posizione elevata e la particolare salubrità, ospitò fin dall’antichità nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto.
Nell’area del colle del Quirinale sorsero nel IV secolo a.C. il tempio del Dio Quirino che impose nome al colle 
...

la sezione della storia del Palazzo

Le Residenze

Lo stemma dei Corazzieri La tenuta presidenziale di Castelporziano e la proprietà su Capo Posillipo che dal 1897 prende il nome di "Villa Rosebery"...

la sezione delle Residenze

Arte e cultura

Lo stemma dei Corazzieri Le mostre, i concerti domenicali alla Cappella Paolina e gli eventi culturali...

la sezione di arte e cultura

I Corazzieri

Lo stemma dei Corazzieri Le prime tracce di un corpo di Arcieri e Scudieri addetto alla sicurezza della residenza e degli esponenti della Casa Savoia risalgono al XIV secolo, ma fu soltanto sotto il ducato di Emanuele Filiberto Testa di Ferro (1553-1580) che si costituì una "Guardia d'Onore del Principe" ...

la sezione dei Corazzieri

Apertura al pubblico

Veduta del Palazzo del QuirinaleCome visitare il Quirinale: le modalità di accesso al Palazzo e la procedura per le visite scolastiche.

la sezione dell'apertura al pubblico

Le Collezioni