C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato nel pomeriggio al Quirinale i Capi delle Delegazioni del "Pacific Islands Forum".
Era presente il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.
Dopo l'intervento del Presidente della Repubblica di Nauru, Baron Waka, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti, nel corso del quale ha detto tra l'altro: «Sono davvero lieto di darvi il benvenuto in Italia e al Palazzo del Quirinale e vorrei ringraziare la FAO per il supporto che ha fornito per rendere possibile questo evento tanto raro quanto significativo(...).
I vari luoghi del nostro pianeta divengono sempre più vicini fra loro e tutti siamo chiamati, insieme, a difenderlo. Tutti dobbiamo essere, e sentirci, uniti dal comune impegno nella sua tutela, a partire da quella dei nostri mari.
L'azione contro i mutamenti del clima rappresenta una delle principali sfide del nostro tempo. I nostri successi nell'affrontarla - così come il fallimento che deriverebbe da una nostra inerzia - sono destinati ad avere conseguenze fondamentali non solo per noi, ma per le generazioni future(...).
Il mio auspicio oggi è che di fronte alle sfide come quelle che si presentano, i nostri Paesi possano sempre più collaborare per la salvaguardia del Pianeta e per uno sviluppo sostenibile, nella consapevolezza che ormai nulla è lontano, nulla si trova al di là del nostro orizzonte».
Roma, 10 novembre 2017