In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Genova, città Medaglia d’oro al Valor Militare.
Al suo arrivo ha deposto una corona d’alloro alla lapide dei Caduti della Resistenza presso il Cimitero Monumentale di Staglieno.
Il Presidente è poi intervenuto alla cerimonia celebrativa dell’80° anniversario della Liberazione, che si è svolta al Teatro nazionale, Ivo Chiesa.
Nel corso della commemorazione hanno preso la parola Antonio Segalerba, Vice Sindaco metropolitano di Genova, Pietro Piciocchi, Vice Sindaco reggente di Genova, Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, Giacomo Ronzitti, Presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. L’intervento conclusivo è stato affidato al Capo dello Stato.
Durante la cerimonia è stato rappresentato un estratto dello spettacolo teatrale "D'Oro. Il sesto senso partigiano", momento conclusivo di un percorso di incontri, pensati come tappe di avvicinamento alla giornata dell’ottantesimo anniversario della Liberazione e rivolti principalmente alle nuove generazioni, oltre che a una serie di iniziative che hanno coinvolto la cittadinanza.
Genova, 25/04/2025 (II mandato)