percorso pagina

Dichiarazioni alla stampa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della visita di Stato in Angola

Desidero ringraziare molto il Presidente João Lourenço per l’accoglienza calorosa e amichevole che ha riservato a me e alla delegazione che mi accompagna.

Ho detto al Presidente che avverto l’onore di essere il primo Presidente della Repubblica italiana in visita di Stato in Angola per sottolineare l'amicizia che vi è tra i nostri Paesi - il Presidente ha avuto poc'anzi la cortesia di ricordarlo - da lunghissimo tempo, da sempre, in tutte le circostanze e condizioni, particolarmente in quella fondamentale dell'indipendenza dell’Angola.

Questa collaborazione e questa amicizia vengono ulteriormente rafforzate dall’incontro di oggi.

Ho espresso al Presidente Lourenço l'apprezzamento e l'ammirazione dell'Italia per la sua azione di governo riformatrice e per il ruolo importante e fondamentale che l'Angola svolge nel continente africano, in questa regione dell’Africa, per la stabilità e la collaborazione tra i Paesi.

Abbiamo parlato molto della nostra collaborazione economica, da tempo sviluppata in settori importanti e abbiamo convenuto che vi sono ampi margini per aumentarla; abbiamo parlato di una collaborazione crescente tra aziende angolane e italiane, in diversi settori, alcuni di particolare interesse come quelli dell’agro-alimentare, delle infrastrutture, dell’energia.

Vi sono molti settori in cui possiamo collaborare proficuamente e - questa è intenzione reciproca - sviluppare amicizia e cooperazione.

Abbiamo registrato un’amicizia che è testata oggi dalla firma, di cui ha parlato poc'anzi il Presidente Lourenço, di un memorandum d'intesa che approfondisce le modalità di questa collaborazione.

Vi sono tante ragioni che motivavano questo atto di amicizia che oggi abbiamo confermato, tra il Presidente Lourenço e me, tra Angola e Italia, nella collaborazione politica, economica e culturale. La vicinanza tra le nostre istituzioni di governo riflettono amicizia tra i nostri popoli che vorremmo stimolare e sviluppare ulteriormente anche sul piano culturale e turistico.

Vi sono tante ragioni di vicinanza che sono state tutte riassunte ulteriormente nell'invito che ho rivolto al Presidente Lourenço a recarsi in visita in Italia dove sarà graditissimo e a cui riserveremo un'accoglienza amichevole, come quella che ha cortesemente riservato a me quest’oggi.

Lo ringrazio molto. L'impegno reciproco tra i nostri Paesi è un’occasione importante.

Grazie Presidente.

Luanda, 06/02/2019 (I mandato)

x