In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, è stato presentato nel pomeriggio al Quirinale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Convegno internazionale "Nature in Mind - Una nuova cultura della natura per la tutela della biodiversità", organizzato dall'Arma dei Carabinieri, con il suo Reparto di specialità delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari.
Dopo l'intervento del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai presenti.
Era presente il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
Il Convegno, in programma a Roma nelle giornate del 19 e del 20 maggio, precede la manifestazione per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, organizzata dal Ministero della Transizione ecologica e dal Ministero dell’Istruzione presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano il 3 e il 4 giugno 2022.
La manifestazione, dal titolo “Educare alla biodiversità – 30 anni dopo Rio”, è stata resa possibile grazie alla sinergia tra i due citati Ministeri, l’Arma dei Carabinieri ( in particolare il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari), una rappresentanza delle aree protette nazionali del Paese, il WWF, Legambiente, la LIPU, il CURSA e l’Ispra.
Il Villaggio per la biodiversità allestito intorno al castello ha accolto circa 1000 studenti e 100 bambini delle case famiglia di Roma Capitale, con attività laboratoriali e partecipative di educazione ambientale.
Roma, 18/05/2022 (II mandato)