percorso pagina
Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna
C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il seguente messaggio:
«La seconda Giornata nazionale per la Salute della Donna affronta con consapevolezza e sensibilità il tema della prevenzione e della cura delle principali patologie femminili.
La salute femminile costituisce un bene primario e collettivo la cui tutela non deve conoscere ostacoli e limitazioni.
Il benessere delle donne lungo tutto l'arco della vita, dall'infanzia alla senescenza, è infatti obiettivo di civiltà.
Grazie all'impegno delle istituzioni e degli operatori socio sanitari chiamati a svolgere un delicato ruolo di vigilanza e promozione delle cure, la salute femminile è divenuto in modo crescente un obiettivo prioritario nell'agenda del Paese, sviluppando modelli operativi efficienti e qualificati.
Il ruolo della ricerca è, naturalmente, fondamentale. Svolta con passione, tenacia e perseveranza, consente di raggiungere traguardi decisivi nella prevenzione e nella cura di patologie particolarmente insidiose, favorendo in molti casi la ripresa della vita relazionale.
Da questa giornata viene un messaggio di diffuso senso di responsabilità, proponendo l'adozione di stili di vita corretti e comportamenti salutari, fattori determinanti per la qualità dell'esistenza.
Desidero esprimere, nell'occasione, apprezzamento a tutti coloro che con la ricerca, la divulgazione e il confronto, operando, nel pieno rispetto delle valutazioni scientifiche, dei principi di dignità, di libertà e di salute di tutte le donne, e di tutti i cittadini, contribuiscono a importanti obiettivi di integrazione sociale».
Roma, 22 aprile 2017