percorso pagina
182° Reggimento Fanteria "Garibaldi" reparti di fanteria della Div. italiana partigiana "Garibaldi" Bandiera del
Medaglia d'oro al valor militare
Cenni storici e normativa dell'onorificenza
Data del conferimento: 12/09/1953
motivazione:
Degni eredi delle tradizioni militari e del sublime eroismo delle Divisioni "Taurinense" e "Venezia", duramente provate prima e dopo l’armistizio, i reparti di fanteria della Divisione italiana partigiani "Garibaldi", dai resti di quelle unità derivati, si forgiavano in blocco grafitico ed indomabile, animato da nobili energie e da fede nei destini della Patria. In 18 mesi di epici ed ininterrotti combattimenti, scarsamente riforniti di viveri, senza vestiario né medicinali, con gli effettivi minati da malattie, tenevano alto, in terra straniera, il prestigio delle armi italiane, serbando intatta la compagine spirituale e materiale dei propri gregari che volontariamente preferivano la sanguinosa lotta della guerriglia, ad un’avvilente resa. Ultimata la guerra in Balcania e rientrati in Patria, ridotti ad un terzo, dopo i duri combattimenti sostenuti Sulle aspre montagne del Montenegro, dell’Erzegovina, della Bosnia e del San giaccato, chiedevano unanimi l’onore di difendere il suolo natale, emuli di quanti si immolarono all’italia e al dovere, tramandando ai posteri le leggendarie virtù guerriere della stirpe. Jugoslavia, 8 settembre 1943 - Italia, 25 aprile 1945.