Osservatorio in materia di Ambiente e sostenibilità – Nota di presentazione
La Tenuta presidenziale di Castelporziano rappresenta una concreta opportunità di approfondimento giuridico e interdisciplinare sulla “questione globale di un ambiente sano e salubre”, legata al principio dello sviluppo sostenibile e al processo trasformativo della transizione ecologica. La Tenuta infatti è luogo di immediata verifica, attuazione e monitoraggio delle novità normative per il suo status di area protetta nazionale e dell’Unione europea, per la gestione ecocompatibile dei comparti produttivi, per le attività di fruizione sostenibile e di educazione ambientale, per le ricerche scientifiche.
In tale quadro, l’Osservatorio su “ambiente e sostenibilità” si propone di analizzare periodicamente specifici temi di particolare attualità e urgenza, nella doverosa prospettiva pluri-livello, dalle politiche internazionali a quelle regionali dell’Unione europea e dell’Italia quale Stato membro. L’ambiente è infatti un bene e un diritto, entrambi planetari.
Gli approfondimenti sono svolti nella costante considerazione delle motivazioni alla base della proposta di inserimento dello sviluppo sostenibile nella Carta costituzionale del nostro Paese, proposta in corso di approvazione.
Coordinatrice: Dott.ssa Giulia Bonella
Contributi Osservatorio in materia di Ambiente e Sostenibilità
giugno 2020 a cura di Serena Ciccarelli, Simona Iannazzo, Luca Maffei, Giovanni Mastrandrea e Riccardo Salvati