La Visita di Stato in Brasile del Presidente della Repubblica Sergio Matterella prosegue con la tappa a San Paolo.
Qui il Capo dello Stato ha visitato il Museo dell’Immigrazione, ospitato nell’edificio della Hospedaria de Imigrantes che tra il XIX secolo e la metà del XX secolo servì come punto di accoglienza per milioni di immigrati provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Asia.
Successivamente, il Presidente si è recato all’Arsenale della Speranza del SERMIG, centro di accoglienza per gli uomini e le donne senza fissa dimora, cha da 28 anni si impegna per la promozione della cultura dell’assistenza e del rispetto della dignità umana. Il Capo dello Stato è stato accolto da Rosanna Tabasso, Presidente del Servizio Missionario Giovani (SERMIG), e da Simone Bernardi, Presidente dell’Arsenale della Speranza.
In seguito, Mattarella ha fatto tappa a Edificio Italia, nato per creare uno spazio comune destinato agli italiani in Brasile. In questa sede ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana a San Paolo. Nel corso della visita alla storica Terrazza panoramica dell’Edificio, il Presidente ha rivolto un saluto al personale del Consolato Generale.
Al termine il Capo dello Stato è partito alla volta di Rio de Janeiro. Giunto a Casa d’Italia, ha visitato la mostra del fotografo Gabriele Basilico e ha incontrato il personale del Consolato Generale.